Integrazione della gestione del rischio nei processi organizzativi

Il sistema di gestione per la qualità è fondato sulla logica di gestione per processi. Altrove, nel glossario, abbiamo già chiarito il significato di processo e di gestione per processi.

La gestione del rischio rappresenta la logica che sottende alla nuova versione della norma UNI EN ISO 9001:2015 e che si integra con l’approccio alla gestione per processi. L’organizzazione è vista come un insieme interagente di processi organizzativi in cui degli input vengono immessi in un processo trasformativo che produce output. Gli input derivano a loro volta da altri processi collegati e gli output costituiscono a loro volta input per ulteriori processi collegati.

La nuova norma richiede appunto che l’organizzazione definisca i processi e le loro interazioni e che tali informazioni siano mantenute come informazione documentata. Al punto 4.4.1. della norma, vengono specificati i punti sui quali l’organizzazione deve lavorare. Tra questi, evidenzia come l’organizzazione debba affrontare i rischi e le opportunità come determinati in conformità ai requisiti di cui al punto 6.1
Ciò significa che ogni processo è interessato dalla gestione dei rischi (e delle opportunità). Ogni processo deve quindi prevedere la modalità di rilevazione e analisi dei rischi, le azioni per affrontare rischi ed opportunità, la valutazione del rischio, le azioni volte a correggere i processi che evidenzino rischi non accettabili.

Il punto 6.1.2. della norma in particolare si evidenzia come “L’organizzazione deve pianificare:
a) le azioni per affrontare questi rischi e opportunità;
b) le modalità per:
1) integrare e attuare le azioni nei processi del proprio sistema di gestione per la qualità (vedere punto 4.4);
2) valutare l’efficacia di tali azioni.
Le azioni intraprese per affrontare i rischi e le opportunità devono essere proporzionata aII’impatto potenziale sulla conformità di prodotti e servizi.”

Excel per Professionisti

20 Ore di Lezione su Microsoft Excel, dalle basi di utilizzo alle funzioni più avanzate. Acquista subito il corso online
corso online

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Introduzione alla certificazione ISO

Corso Online di presentazione della norma ISO 9001:2015
Corso online
Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti sui sistemi di qualità e la norma ISO 9001:2015

 

 

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sui sistemi di gestione della qualità, su case history e strumenti