Analisi

Nella nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 l’analisi è una delle attività previste – insieme alla valutazione, alla rilevazione della soddisfazione del cliente, all’audit interno e al riesame della direzione – nel capitolo 9 – valutazione delle prestazioni.
L’analisi è l’attività tecnica di approfondimento critico dei dati che emergono dal monitoraggio e dalla misurazione. I metodi per analizzare i dati possono comprendere tecniche statistiche. Strumenti di analisi vengono poi utilizzati ad esempio anche nell’ambito della comprensione del contesto e dell’organizzazione, ad esempio la SWOT Analysis.
Nell’ambito dell’approccio alla gestione del rischio, la fase dell’analisi dei rischi, segue quella della loro identificazione. L’analisi è il processo di comprensione della natura dei rischi attraverso una loro descrizione in termini di plausibilità e di conseguenze.
Gli approcci all’analisi del rischio possono essere diversi, di tipo qualitativo (es. basso, medio, alto), semi-quantitativo (es. scale numeriche 1 alto, 2medio, 3basso…), quantitativo (es. che riproducono direttamente le quantità in denaro, tempo ecc.). Alla plausibilità e alle conseguenze è possibile aggiungere ulteriori parametri di descrizione e quindi di analisi dei rischi, quali ad esempio la diversificazione temporale delle conseguenze (breve, medio, lungo termine), la classificazione delle conseguenze (economiche, operative, reputazionali ecc.), la rilevabilità (FMEA).

Introduzione alla certificazione ISO

Corso Online di presentazione della norma ISO 9001:2015
Corso online

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sui sistemi di gestione della qualità, su case history e strumenti