Riesame della Direzione

Il Riesame della Direzione – già presente nelle precedenti versioni della norma – all’interno della nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 si arricchisce del contributo dell’approccio basato sulla gestione del rischio.
In dettaglio, al punto 9.3.1 la norma prescrive che l’Alta direzione debba riesaminare in modo pianificato il sistema di gestione per la qualità per assicurare che esso continui ad essere idoneo e adeguato e sia applicato in maniera efficace.
Il Riesame prevede espressamente che vi siano input e output tipici. In particolare, al punto 9.3.2 indica che devono essere considerati:

  1. la situazione derivante da azioni intraprese a seguito di precedenti riesami;
  2. I cambiamenti del contesto (interno ed esterno);
  3. Le informazioni sulla soddisfazione del cliente;
  4. La valutazione sugli obiettivi qualità
  5. Le informazioni sulla conformità di prodotti e servizi e sulle non conformità e le conseguenti azioni correttive
  6. I risultati del monitoraggio e della misurazione
  7. Gli esiti degli audit interni
  8. Le prestazioni dei fornitori
  9. L’adeguatezza delle risorse;
  10. L’efficacia delle azioni intraprese per affrontare i rischi e le opportunità
  11. Le opportunità di miglioramento.

Come output del riesame di direzione la norma al punto 9.3.3. prevede che siano adottate decisioni ed azioni relative ad opportunità di miglioramento, eventuali necessarie modifiche al sistema qualità e le risorse necessarie.

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