Un corso introduttivo sui sistemi di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2015

Che tipo di formazione sulla nuova UNI EN ISO 9001:2015 devono fare i dipendenti di un’organizzazione? Soprattutto per le imprese e le organizzazioni di una certa dimensione, è necessario pianificare con grande anticipo interventi formativi che per il loro impatto generale sull’organizzazione e il lavoro, comportano un grande sforzo da parte dell’azienda.

L’introduzione della nuova norma, per i cambiamenti che essa porta con sé, implica tuttavia un lavoro di implementazione del sistema e di crescita della conoscenza e della consapevolezza, necessari – forse indispensabili – per una corretta ed efficace applicazione. Per questo la formazione rappresenta senz’altro una leva cruciale nell’organizzazione. Ma quale formazione?

Certamente le figure di presidio del sistema qualità, ad esempio se l’azienda ha deciso di mantenere il ‘vecchio’ rappresentante della direzione, il responsabile assicurazione qualità, oppure se ci sono team di valutazione interni, è indispensabile che vengano adeguatamente qualificati per poter andare ad applicare e verificare il nuovo standard.

Tuttavia c’è una formazione più capillare che deve giungere fino all’ultimo anello operativo dell’organizzazione e deve anzitutto riguardare il management e le figure quadro, formazione che a nostro avviso deve anzitutto riguardare la filosofia, le novità relative agli approcci, più che inizialmente i singoli aspetti o punti della norma. Un lavoro quindi didattico da fare a partire dagli approcci di fondo, quello della gestione per processi (confermato rispetto alla vecchia norma), e quello sulla gestione del rischio (novità di assoluta rilevanza per la nuova norma). Già dedicare un primo corso introduttivo sui sistemi di gestione per la qualità su questi profili di novità della norma e su una prima panoramica dei dieci capitoli della nuova UNI EN ISO 9001:2015 è un passo significativo per approcciare al nuovo standard. Ad esempio EG ricerca consulenza sviluppo di Emanuele Gambini www.emanuelegambini.it offre corsi base in FAD (formazione a distanza) o aziendali / inter-aziendali che soddisfano tale esigenza.

Excel per Professionisti

20 Ore di Lezione su Microsoft Excel, dalle basi di utilizzo alle funzioni più avanzate. Acquista subito il corso online
corso online

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Introduzione alla certificazione ISO

Corso Online di presentazione della norma ISO 9001:2015
Corso online
Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti sui sistemi di qualità e la norma ISO 9001:2015

 

 

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sui sistemi di gestione della qualità, su case history e strumenti