La documentazione di base da personalizzare per implementare un MQ

Sebbene la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 non preveda l’obbligatorietà di una serie di documenti, quali il Manuale Qualità, com’era invece previsto che l’alta direzione predisponesse per il corretto funzionamento del sistema per la qualità, la presenza di una documentazione di base che descriva il campo di applicazione, le politiche, le procedure o il rinvio ad esse e tocchi i principali punti della norma così come applicati all’interno dell’azienda costituisce senz’altro un duplice vantaggio che le organizzazioni dovrebbero attentamente valutare se rinunciarvi o meno. Anzitutto infatti, il MQ diventa uno strumento utile a strutturare internamente il sistema, a fare da punto di riferimento per il personale e a incardinare gli approcci nei diversi processi aziendali. Inoltre, anche per gli stakeholder esterni, clienti e fornitori per primi, il MQ rappresenta una base informativa esauriente, ben organizzata per capire l’azienda, le sue politiche, la sua struttura organizzativa, le sue fondamentali modalità di funzionamento.

Per questo, noi pensiamo che continui ad essere utile avere il MQ in azienda a base documentale del sistema qualità. Come farlo? Mantenere il vecchio MQ riadattandolo alle novità introdotte dalla norma versione 2015? Fare una nuova edizione completamente rivisitata?

C’è una buona opportunità che consigliamo di seguire. La nuova norma è strutturata ‘didatticamente’ in dieci capitoli che hanno una sequenza logica di strutturazione e funzionamento del sistema. Il MQ potrebbe quindi replicare questa stessa sequenza, sebbene non vi sia non solo l’obbligo di avere il MQ, né tantomeno in forma scritta, né appunto seguendo lo stesso schema dettato dalla norma. Tuttavia quest’ultimo appare un buon modo per elaborare il MQ. Per questo, ad esempio, EG ricerca consulenza sviluppo di Emanuele Gambini mette a disposizione un set documentale di base per il MQ (cfr. www.emanuelegambini.it) che può essere poi adattato e personalizzato dall’azienda e costituire la base documentale di partenza per la propria organizzazione.

Excel per Professionisti

20 Ore di Lezione su Microsoft Excel, dalle basi di utilizzo alle funzioni più avanzate. Acquista subito il corso online
corso online

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Introduzione alla certificazione ISO

Corso Online di presentazione della norma ISO 9001:2015
Corso online
Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti sui sistemi di qualità e la norma ISO 9001:2015

 

 

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sui sistemi di gestione della qualità, su case history e strumenti