Il monitoraggio della formazione obbligatoria ex D.Lgs 81/08 per la pianificazione della formazione aziendale

Piccola o grande che sia l’organizzazione, con i dovuti distinguo, ciò che dovete tenere sotto controllo sono molte cose, e talora è possibile lasciarsi sfuggire scadenze od obblighi da ottemperare. Si tratta certamente di una cosa su cui i consulenti tecnici generalmente aiutano a far sì che non si verifichi perché magari vi suggeriscono per tempo scadenze appunto o revisioni, o aggiornamenti da fare.

Ma talora gli accordi contrattuali con consulenti e agenzie non prevedono questo servizio di monitoraggio. Si tratta di un servizio prezioso e se non avete un gestionale che vi avvisa con degli alert sulle scadenza allora può sfuggire qualcosa.

Ad esempio in materia di formazione e aggiornamento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per quanto previsto dal D. Lgs 81/08 e dall’accordo Stato Regioni in materia di formazione. Formazione generale, formazione specifica, aggiornamenti periodici ecc. pongono le organizzazioni datoriali nell’obbligo di formare i propri addetti.

Per ogni dipendente, se non avete un gestionale HR (risorse umane), potete adottare più semplicemente un excel, mettendo sulle varie righe i dipendenti e sulle colonne gli aggiornamenti formativi. Di ciascuno avrete l’aggiornamento costante per data e per tipologia di corso o di qualifica necessaria. Sembra forse una banalità, magari non meritevole neanche di un articolo, ma l’esperienza ci ha fatto vedere che anche in organizzazioni presidiate, spesso questi aspetti possono sfuggire.

Excel per Professionisti

20 Ore di Lezione su Microsoft Excel, dalle basi di utilizzo alle funzioni più avanzate. Acquista subito il corso online
corso online

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Introduzione alla certificazione ISO

Corso Online di presentazione della norma ISO 9001:2015
Corso online
Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti sui sistemi di qualità e la norma ISO 9001:2015

 

 

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sui sistemi di gestione della qualità, su case history e strumenti