Costituire un team di valutatori interni per il sistema di gestione e la conduzione degli audit interni

In organizzazioni complesse e dall’organico numeroso è impensabile che il Responsabile Qualità da solo (salvo che per il proprio processo) possa svolgere autonomamente verifiche e audit interni. Occorre quindi sempre la presenza di un team di lavoro qualificato che possa condurre gli audit.

Quest’ultima funzione/servizio è ovviamente molto delicata all’interno dell’organizzazione e la scelta sui componenti del team di valutazione è naturalmente sempre oggetto di particolare attenzione, anche perché si tratta di investire su competenze e funzioni che eserciteranno il loro ruolo in un tempo medio-lungo in azienda. Occorre insomma un mix di conoscenze, competenze, ma anche di atteggiamenti e di ‘appartenenza’ che compongono un profilo non sempre facilmente individuabile all’interno. Si tratta tuttavia di investire in formazione, qualificazione, training e supporto al team di valutazione.

Gli audit interni devono essere svolti periodicamente su tutti i processi, questo implica un lavoro di coinvolgimento del team nella fase di pianificazione e anche poi ovviamente di realizzazione. Nella nuova norma UNI EN ISO 9001:2015, l’audit è inserito nel capitolo 9 – valutazione delle prestazioni. Al punto 9.2.1 la norma specifica come l’organizzazione debba condurre, a intervalli pianificati, audit interni al fine di ottenere informazioni e accertare se il sistema di gestione per la qualità è conforme ai requisiti dell’organizzazione e della norma stessa. La norma ISO 19011 “Linee guida per audit di sistemi di gestione” fornisce una guida circa la gestione di un programma di audit, la pianificazione e conduzione di un audit di un sistema di gestione, così come sulla competenza e valutazione di un auditor e di un gruppo di audit. Lo svolgimento di un corso di formazione e training periodici su questa linea guida, può essere un buon modo per approcciare alla formazione e alla crescita del team di valutazione interno.

Excel per Professionisti

20 Ore di Lezione su Microsoft Excel, dalle basi di utilizzo alle funzioni più avanzate. Acquista subito il corso online
corso online

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Introduzione alla certificazione ISO

Corso Online di presentazione della norma ISO 9001:2015
Corso online
Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti sui sistemi di qualità e la norma ISO 9001:2015

 

 

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sui sistemi di gestione della qualità, su case history e strumenti