Il linguaggio della gestione del rischio: principali termini e definizioni

Vediamo in questo articolo alcuni principali termini utilizzati nell’ambito del risk management:

  • Il rischio è interpretato come ‘effetto dell’incertezza sugli obiettivi’ e dunque nella sua duplice accezione, negativa da un lato (minaccia), positiva dall’altro (opportunità).
  • Gestione del rischio: attività coordinate per governare e tenere sotto controllo i processi di un’organizzazione sotto il profilo del rischio
  • La struttura di riferimento per la gestione del rischio è l’insieme di componenti che fornisce le fondamenta e gli assetti organizzativi per progettare, attuare, monitorare, riesaminare e migliorare in contino la gestione del rischio
  • La politica per la gestione del rischio è una dichiarazione degli approcci ed orientamenti di fondo di un’organizzazione relativi alla gestione del rischio
  • La propensione al rischio è il comportamento/atteggiamento di fronte all’assunzione di un rischio o al suo evitamento o alla sua mitigazione.
  • Titolare del rischio è la persona o l’ente che possiede autorità e responsabilità per gestire un rischio

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