Apprendimento (efficacia dell’a.)

L’apprendimento è un processo di acquisizione di conoscenze, applicazioni, comportamenti, abilità, valori ecc. che costituisce lo scopo dei processi educativi, formativi, di istruzione e addestramento. All’interno di un’organizzazione, uno degli aspetti essenziali per il funzionamento del sistema di gestione per la qualità sono naturalmente le persone.
Il sistema di gestione per la qualità, anche secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015, deve assicurare (punto 7.2) che le persone siano competenti sulla base di istruzione, formazione o esperienza appropriate e, ove applicabile, debba intraprendere azioni per acquisire le necessarie competenze e valutare l’efficacia delle azioni intraprese.
Ciò significa che non solo l’erogazione delle attività formative o di addestramento devono essere oggetto di monitoraggio e valutazione, ma la loro efficacia in termini di apprendimento da parte delle persone destinatarie dell’intervento formativo. La formazione ha infatti lo scopo di avere una ricaduta concreta sul processo e pertanto dev’essere valutata l’efficacia dell’apprendimento conseguito.

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