Pianificare la formazione sul sistema di gestione all’interno dell’organizzazione

La formazione sappiamo quanto sia una leva importante ma anche impegnativa all’interno delle organizzazioni. E quanto il responsabile della formazione deve pianificare, in base al budget necessariamente deve fare delle scelte. La formazione in materia di qualità e di sistemi di gestione necessita anch’essa come quella tecnico operativa, come quella obbligatoria, di trovare un adeguato spazio all’interno della programmazione.
Affinché il sistema qualità funzioni veramente e non resti solo un fascicolo di procedure, è indispensabile coinvolgere adeguatamente tutte le persone ai diversi livelli dell’organizzazione. Spesso si trascura questo elemento di leadership che tuttavia è essenziale non solo per generare un clima aziendale positivo, ma anche per condividere stili, approcci, finalità e anche politiche ed obiettivi.

Per questo riteniamo che la formazione in azienda sia ancora un asset interno strategico per l’organizzazione. La gestione del sistema qualità, ancorché proceda da una volontà e da un impegno dell’alta direzione, non è confinato solo ‘ai piani alti’, ma pervade (o dovrebbe) tutta l’organizzazione. Ad esempio la capacità di conoscere e comunicare adeguatamente la politica aziendale anche all’esterno investe non solo il vertice aziendale o i documenti fondamentali, ma ogni singolo addetto.

In questo senso la formazione sul sistema di gestione per la qualità può diventare in azienda una modalità per crescere e consolidare i team di lavoro. Occorre pianificare perché naturalmente è impossibile riservare una formazione costante a tutti, occorre invece programmare interventi mirati, costanti sì, capaci anche di fornire aggiornamenti e tenere conto dei nuovi inserimenti.

Occorre pertanto anzitutto un sistema di monitoraggio della formazione, di questa come degli altri interventi necessari per le persone in azienda. Occorre a nostro avviso dotarsi di strumenti gestionali appropriati per avere scadenziari aggiornati, avere una traccia costante della situazione formativa di ciascun addetto, tale da poter programmare sulla base delle evidenze gli interventi da attuare.

Excel per Professionisti

20 Ore di Lezione su Microsoft Excel, dalle basi di utilizzo alle funzioni più avanzate. Acquista subito il corso online
corso online

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Introduzione alla certificazione ISO

Corso Online di presentazione della norma ISO 9001:2015
Corso online
Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti sui sistemi di qualità e la norma ISO 9001:2015

 

 

Articoli correlati

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sui sistemi di gestione della qualità, su case history e strumenti