Attività operative

Le attività operative richiamano direttamente i processi di produzione/erogazione di prodotti e servizi. Nella nuova versione della norma UNI EN ISO 9001:2015, il capitolo 8 dedicato appunto interamente alle attività operative, inserisce anche tutta la parte sulla pianificazione, controllo e valutazione della progettazione, precedentemente inserita in un capitolo diverso.
Nelle attività operative rientrano:

  1. la pianificazione operativa
  2. la determinazione dei requisiti per i prodotti e per i servizi, incluso il loro riesame e l’eventuale modifica
  3. la progettazione e sviluppo incluse le fasi di pianificazione della progettazione, gli input, i controlli, gli output e le modifiche alla progettazione e sviluppo
  4. il controllo dei processi, dei prodotti e dei servizi forniti dall’esterno
  5. la produzione ed erogazione dei servizi, inclusi gli aspetti inerenti la proprietà che appartiene a clienti e fornitori e la preservazione degli output, le attività post-consegna
  6. il rilascio dei prodotti e dei servizi, incluso il controllo sugli output non conformi.

Introduzione alla certificazione ISO

Corso Online di presentazione della norma ISO 9001:2015
Corso online

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sui sistemi di gestione della qualità, su case history e strumenti