Riesame dei requisiti dei prodotti/servizi

L’organizzazione, prima di assumere l’impegno di fornire un prodotto o un servizio deve riesaminare la propria capacità di soddisfare i requisiti del prodotti e dei servizi stessi. Ciò significa:

  • Che dev’essere svolto un riesame sui requisiti del cliente
  • Che il riesame debba riguardare anche le fasi di consegna e post consegna
  • Che si considerino anche requisiti non espressamente indicati dal cliente ma necessari
  • Che si considerino altresì i requisiti determinati dall’organizzazione
  • Che si prendano in considerazione anche i requisiti cogenti
  • Che tale riesame investa anche il contratto per verificare eventuali requisiti specifici non rientranti nei precedenti

Qualora vi siano difformità tra i requisiti del contratto e quelli espressi precedentemente l’organizzazione deve risolverli.

Introduzione alla certificazione ISO

Corso Online di presentazione della norma ISO 9001:2015
Corso online

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sui sistemi di gestione della qualità, su case history e strumenti