Livello di accettabilità

Il livello di accettabilità si riferisce ad un valore soglia relativamente ad una proprietà, caratteristica o ad un risultato oppure ancora relativamente ad un rischio. Al di sotto di tale valore soglia, è possibile accettare, dunque in qualche misura essere soddisfatti o, al peggio, tollerare tale valore. Al di sopra di tale soglia, si evidenzia una insoddisfazione, un errore non tollerabile, un rischio eccessivo ecc.
L’accettabilità di un rischio, ad esempio, si riferisce alla definizione di un limite di tollerabilità di una minaccia, al di sopra della quale è necessario un trattamento (es. eliminazione, trasferimento, mitigazione ecc.). Naturalmente l’accettabilità di un rischio non dipende solo da una valutazione ‘secca’ di tipo quantitativo sul valore soglia, ma possono entrare in gioco nella valutazione della soglia di accettazione anche altri fattori contestuali o intervenienti.

Introduzione alla certificazione ISO

Corso Online di presentazione della norma ISO 9001:2015
Corso online

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sui sistemi di gestione della qualità, su case history e strumenti